Degrado-urbano Segnalare il degrado urbano: AidYourCity.com

AidYourCity è un sistema che permette di segnalare le forme di degrado urbano in tutte le città italiane gratuitamente e con pochi click. Il software si basa sulla partecipazione dei cittadini al decoro della propria città e li invita a denunciare tutto ciò che risulti di ostacolo alla vivibilità urbana ed al suo decoro.

In fatto di decoro urbano, infatti, le amministrazioni locali non sono sempre a conoscenza delle problematiche territoriali e non per questo bisogna pensare a negligenza o malafede. Gli enti locali devono fronteggiare quotidianamente numerosissimi problemi su svariati fronti e se a questo aggiungiamo la proverbiale lentezza della burocrazia italiana, capiamo bene che non tutte le colpe sono dei comuni.

Certo, se la politica locale fosse più efficiente, molti dei problemi che caratterizzano le nostre città sarebbero, se non risolti, quantomeno fortemente ridotti. Va però detto che tanti cittadini, pur pronti a lamentare qualsivoglia disservizio, appaiono improvvisamente poco disponibili a fare qualcosa per la propria città quando ne hanno l’opportunità.

“Già, ma che posso fare io se le cose non funzionano?” – si sente dire spesso. Si può aiutare il comune, la provincia ed ogni ente locale segnalando tutto ciò che non funziona: una buca sulla strada, una discarica abusiva, segnaletica carente, guasti a semafori e agli impianti di illuminazione urbana, un edificio pericolante, affissioni abusive, veicoli abbandonati e qualsiasi altro problema relativo al degrado urbano.

“Va bene, ma una volta individuata una o più criticità, chi ha il tempo di andare a denunciare questi problemi alle autorità competenti?” E’ probabile che molti di voi si stiano ponendo una domanda simile giunti a questo punto e non è un aspetto da sottovalutare.

A chi non è mai capitato di voler seguire le corrette procedure amministrative e di ritrovarsi in un labirinto di uffici a portare carte e documenti da una parte all’altra, sentendosi come una pallina da pingpong tra due o più impiegati che si rimpallano le responsabilità? Il tutto ovviamente condito da file interminabili e spesso inutili, litigi agli sportelli e la sgradevolissima sensazione di perdere il proprio tempo.

Fare il bravo cittadino, insomma, in Italia è più complesso che altrove, ma non per questo si deve rinunciare ad aiutare la propria città (è questa la traduzione di “Aid your City”, d’altronde).  Anzi, forse se ne può trarre una soddisfazione maggiore!

Il sistema AidYourCity permette di effettuare segnalazioni di problemi di varia natura relativi al decoro urbano, alla viabilità e alla vivibilità del proprio territorio, facendo conoscere la propria denuncia immediatamente al comune o all’ente di competenza.

Grazie alla tecnologia digitale, infatti, il sistema è in grado di raccogliere in tempo reale la segnalazione dell’utente e di comunicarne il contenuto agli uffici competenti: sarà loro cura, a quel punto, prendere le dovute contromisure e darne comunicazione anche attraverso queste pagine.

Fino a quando il problema non sarà risolto, la segnalazione farà bella mostra di sé nella nostra mappa territoriale, fungendo da promemoria per le amministrazioni locali più “disattente” e da punto di riferimento per altri cittadini che potranno integrare la denuncia, aggiungendo i propri commenti.

Spesso accade che amministrazioni locali un po’ “distratte” trascurino problemi legati al decoro urbano ma, non appena questi vengono resi noti dai giornali e soprattutto dalla tv, riescono quasi per magia a trovare risorse e mezzi per risolverli in pochissimo tempo.

L’obiettivo di AidYourCity.com è esattamente lo stesso: creare una rete di cittadini attivi e rendere la loro partecipazione al miglioramento della propria città più semplice ed efficace, permettendo contemporaneamente ai comuni e agli enti locali di essere informati sulle criticità urbane presenti nel territorio di loro competenza.

Puoi contribuire anche tu al decoro urbano della tua città facendo la tua segnalazione.

I commenti sono chiusi.