AidYourCity: come funziona e come effettuare una segnalazione

Come funziona AidYourCity

 

AidYourCity è un sistema che permette ai cittadini di segnalare gratuitamente criticità e problemi nel proprio territorio relativi alla viabilità, al decoro urbano e alla vivibilità cittadina. Il sito è dotato di un’interfaccia semplice da usare e con un funzionamento pensato per tutti gli utenti del web, anche quelli alle prime armi. E’ soprattutto a loro che è dedicato questa sezione.

 

Per inviare la propria segnalazione è necessario registrarsi al servizio: si tratta di un passaggio inevitabile per garantire una maggiore qualità dei contributi segnalati e scoraggiare quanti fanno di simili servizi su internet un’occasione di sciocco divertimento a discapito della collettività.

 

Ad ogni modo la registrazione richiede appena due minuti o anche meno. Basta cliccare su “Registrati” in alto a destra e si accederà ad una schermata dove saranno richiesti Nome e Cognome, un Nickname (cioè il nome con cui volete che la comunità vi conosca: va benissimo anche il solo nome di battesimo o un nomignolo che vi piace), un indirizzo email attivo e la password.

 

Una volta completato questo processo dobbiamo aprire la casella e-mail che abbiamo inserito (la richiesta di inserire due volte l’indirizzo serve ad evitare possibili errori di battitura che vanificherebbero l’invio) e cliccare sul link che ci verrà fornito per confermare la registrazione. Fatto questo saremo iscritti.

 

E’ inoltre possibile sfruttare una procedura di registrazione ancora più rapida usando l’opzione Login con Facebook: se siete utenti di Facebook potrete essere subito operativi inserendo nome utente e password (l’applicazione non registrerà questi dati, che resteranno sempre criptati per un’ulteriore sicurezza degli utenti) e consentendo, alla successiva richiesta, l’accesso dell’applicazione al vostro profilo nel social network.

 

Una volta registrati potrete autenticarvi nella sezione Login, inserendo l’email e la password che avete scelto. Se avete optato per il Login con Facebook questo passaggio non sarà necessario.

 

Quindi siete in grado di effettuare la vostra segnalazione nell’apposita sezione. La prima cosa da fare è inserire un titolo alla nostra denuncia: è importante perché sarà la prima cosa che gli altri utenti visualizzeranno sulla mappa. E’ bene quindi essere descrittivi e precisi nella definizione del problema. Ad esempio,  titoli efficaci possono essere “strada dissestata”, “buca sulla strada”, “segnalazione carente”, “affissione abusiva”, “semaforo non funzionante” etc., mentre andrebbero evitati titoli troppo generici come “grave problema”, “segnalazione urgente”, “situazione critica” e simili.

 

Quindi possiamo passare alla effettiva descrizione del problema. Anche qui è bene essere precisi perché questo testo sarà letto sia dagli altri utenti di AidYourCity.com che dagli addetti dell’ente a cui sarà inviata una copia della segnalazione. Più dettagli possiamo inserire in questa fase e meglio è.

 

Selezioniamo poi una categoria a scelta tra:

  • Affissioni abusive
  • Aree verdi
  • Bagni pubblici
  • Buche sulla strada
  • Graffiti
  • Marciapiedi
  • Parcheggi
  • Rifiuti
  • Veicoli abbandonati
  • Segnaletica
  • Altro

 

E’ inoltre possibile indicare, purché lo si faccia con sincerità e buon senso, il grado di allerta della segnalazione indicando la gravità del problema denunciato scegliendo tra verde (problema non grave), giallo (gravità media) e rosso (massima allerta).

 

Quindi scriviamo l’indirizzo del problema che intendiamo segnalare (è possibile anche usare la mappa e trovare il punto preciso su di essa: il campo “indirizzo” si completerà automaticamente) e corrediamo la nostra segnalazione eventualmente con fotografie (possiamo caricarne quante vogliamo mediante l’apposito tasto “scegli file” in basso a sinistra), link a pagine web di approfondimento sulla notizia (ad esempio siti locali o quotidiani online) e a video correlati.

 

Foto, video e link non sono obbligatori, ma, se in possesso del segnalante è consigliabile fornirli in quanto rendono una segnalazione molto più visibile e forniscono dettagli più chiari a chi dovrà occuparsi materialmente di risolvere la situazione descritta.

 

Sulla destra del vostro profilo, nella sezione Home, troverete il conteggio dei Punti Civici, che inizialmente sarà 0. Si tratta di un indicatore che non ha alcuna rilevanza sulle possibilità tecniche di segnalare, ma serve semplicemente a far conoscere alla community i segnalatori più attivi (ogni volta che si fa una segnalazione, giusto per fare un esempio, si ricevono 10 punti civici).

 

Bene, a questo punto non vi resta che procedere alla vostra prima (ci auguriamo di una lunga serie) segnalazione. Il vostro territorio ha bisogno dell’aiuto di tutti. Anche del tuo.

Un commento a AidYourCity: come funziona e come effettuare una segnalazione

  1. Complimenti per l’iniziativa ! Il problema che segnalo riguarda i rifiuti. Il marciapiede di via Vivaldi, strada percorsa ogni giorno da centinaia di universitari che provengono da altre città , e’ impraticabile per i pedoni che sono costretti a camminare per strada. All’altezza del ponte, il contenitore del vetro e’ rotto e il marciapiede e’ cosparso di vetro per un enorme tratto . Per non parlare delle deiezioni dei cani e dei residui lasciati dall’immondizia non raccolta delle settimane precedenti. Un biglietto da visita davvero invitante per i ragazzi che percorrono questa strada più volte al giorno !!! La strada dovrebbe essere disinfettata e lavata soprattutto in quel tratto in cui , per la presenza del ponte , la provvidenza divina ( la pioggia ) non arriva !!! Grazie !